Tecnologia In Mould di A. & J. Stöckli AG

Registrarsi per guardare l’intero video

Componenti in plastica con decorazioni innovative e sensori

A. & J. Stöckli AG – il vostro partner per la tecnologia innovativa di decorazione e etichettatura nello stampo e integrazione funzionale

 

Design innovativo per cornici e display touch

Pannelli di design e pannelli di controllo in plastica sono molto diffusi nell’ingegneria automobilistica e negli elettrodomestici. L’aspetto di questi componenti sta cambiando rapidamente. La tendenza va verso superfici di controllo touch o gestuali eleganti con integrazione diretta nel display touch come primo passo nell’area fuori schermo. Offriamo processi di produzione adeguati per l’implementazione affidabile di queste costruzioni.

Granulat als Basis für Kunststoffproduktion aus der Schweiz

Il classico processo di stampa a caldo è tradizionalmente adatto per l’applicazione di disegni continui su superfici piane o minimamente curve. La tecnologia IMD inizia dove la stampa a caldo raggiunge i suoi limiti. Produciamo componenti con geometria 3D e intelligenza integrata, tipici degli elettrodomestici, utilizzando i processi IMD (In Mould Decoration) e IML (In Mould Labelling).

Granulat als Basis für Kunststoffproduktion aus der Schweiz
Granulat als Basis für Kunststoffproduktion aus der Schweiz

L’aspetto delle interfacce utente sta attualmente cambiando in modo significativo. In particolare, i pulsanti e gli interruttori meccanici stanno scomparendo.

Con l’aumento della digitalizzazione, aumentano anche i requisiti per quanto riguarda l’integrazione funzionale, soprattutto nel campo dell’elettronica. La cornice sta diventando sempre più un’interfaccia uomo-macchina.

Design innovativo di cornici e display touch

Pannelli di design e pannelli di controllo in plastica sono molto diffusi nell’ingegneria automobilistica e negli elettrodomestici. L’aspetto di questi componenti sta cambiando rapidamente. La tendenza è verso superfici di controllo touch o gestuali eleganti, che vengono integrate direttamente nel display touch come primo passo nell’area fuori schermo. Offriamo processi di produzione adeguati per l’implementazione affidabile di queste costruzioni.

Il classico processo di stampa a caldo è tradizionalmente adatto per l’applicazione di disegni continui su superfici piane o minimamente curve. Produciamo componenti con geometria 3D e intelligenza integrata, come tipicamente si trovano negli elettrodomestici, utilizzando i processi IMD (In Mould Decoration) e IML (In Mould Labelling).

Granulat als Basis für Kunststoffproduktion aus der Schweiz
Granulat als Basis für Kunststoffproduktion aus der Schweiz
Granulat als Basis für Kunststoffproduktion aus der Schweiz

L’aspetto delle interfacce utente sta attualmente cambiando in modo significativo. In particolare, i pulsanti e gli interruttori meccanici stanno scomparendo.

Mit zunehmender Digitalisierung steigen ebenso die Anforderungen in Bezug auf Funktionsintegration vor allem im Bereich der Elektronik. Die Blende wird immer mehr zum Human Machine Interface. 

Combinazione di processo IMD e IML

Con la combinazione di tecnologia IMD e IML, offriamo una fusione di controllo, design e superfici funzionali. Produciamo pannelli di controllo con una superficie liscia e di alta qualità senza interruzioni, che sono il meno appariscenti possibile quando sono spenti. Allo stesso tempo, un componente funzionalizzato viene creato in una sola fase del processo.

Sempre più dispositivi premium vengono offerti con design e concetti operativi innovativi, ad esempio l’effetto dead-front. I componenti implementati hanno una resistenza generalmente elevata agli agenti chimici. Se il dispositivo è spento, l’utente vede un frontale uniforme, ad esempio in metallo spazzolato. Un pannello di controllo è visibile solo quando la retroilluminazione è attivata. Un elettrodomestico con un design uniforme del pannello frontale fa apparire un raffinato elemento di arredo, un effetto molto richiesto vista l’attuale tendenza verso il vivere aperto. Il processo IMD può essere utilizzato anche per creare strutture tattili ed effetti soft-touch.  

Hochwertige Kunststoffproduktion aus der Schweiz

Possibili utilizzi

Design moderno e produzione efficiente

Con la combinazione di questi due processi è possibile produrre pannelli sagomati individualmente. Utilizzando un robot a 5 assi, l’intero processo è completamente automatizzato ed è adatto a una varietà di applicazioni diverse:

  • Elementi decorativi mediante retroilluminazione della finitura transfer
  • Produzione di diversi segmenti di prodotto e di prezzo con lo stesso strumento
  • Design senza interruzioni
  • Sostituzione per costosi display touch
  • Sostituzione di manopole e interruttori
  • Cover grandi con controlli touch
  • Ottimizzazione dell’interfaccia uomo macchina
  • Controllo gestuale senza contatto
  • Programmazione delle funzioni tattili sull’intera pellicola del sensore

Produzione conveniente nonostante il design sofisticato

Le tecnologie di stampa a caldo, IMD e IML offrono libertà nel design della superficie e integrazione funzionale. Che si tratti di design di superfici in metallo, carbonio, lacca per pianoforte, ottica in marmo o legno, per simboli stampati o retroilluminati, per pannelli di controllo permanentemente visibili, effetto cieco o integrazione innovativa di sensori: come specialisti nello stampaggio a iniezione di materie plastiche, siamo in grado di farlo fare questo e altre tecnologie di decorazione per una moltitudine di design otticamente e funzionalmente e per produrre in un processo efficiente.

Non ci sono quasi limiti alla geometria data la moltitudine di possibili applicazioni.

Hochwertige Kunststoffproduktion aus der Schweiz
Hochwertige Kunststoffproduktion aus der Schweiz
Hochwertige Kunststoffproduktion aus der Schweiz
Hochwertige Kunststoffproduktion aus der Schweiz

Tecnologia sostenibile

Convincetevi dei vantaggi economici dei processi IMD e IML di A. & J. Stöckli AG. I pannelli di controllo e i display touch sono solitamente verniciati o realizzati con materiale reale, ad esempio alluminio. In alternativa, l’aspetto superficiale desiderato viene creato solo durante la lavorazione successiva. Le fasi di produzione come la verniciatura o la galvanica vengono eseguite principalmente nei paesi a basso salario. Sono un fattore di costo e allo stesso tempo garantiscono un bilancio ambientale negativo. IMD e IML consentono lo stampaggio a iniezione, la decorazione e l’integrazione funzionale in un unico passaggio e sono ideali anche per i materiali plastici riciclati.

Inserisci i tuoi dati di contatto per accedere all’intero video.